News

Compro Oro Ingannevoli: come riconoscerli.

compro-oro-ingannevoli La notizia meriterebbe più spazio nei programmi di approfondimento e sulle riviste a tutela del consumatore, ma l’ambito dei “compro Oro” non gode più di molta attenzione da parte dei media visto il calo degli ultimi anni. Nondimeno è necessario fare attenzione alle volgari e scorrette pubblicità ingannevoli che vengono perpetrate nei confronti degli utenti contando esclusivamente sull’impunità garantita dall’assenza di controlli che dovrebbero tutelare utenti e clienti che scelgono, per via di queste pubblicità ingannevoli, i negozi Compro Oro dei truffatori e ladri senza scrupoli. Recensioni e opinioni negative se ne trovano a bizzeffe nei meandri di internet ma, purtroppo, qualcuno continua a cascarci.

Prendiamo un paio di esempi eclatanti.

E’ possibile, navigando in internet, incappare su siti che non scrivono il prezzo con cui verrà pagato l’oro da voi ceduto. Altri siti invece preferiscono pubblicare la distraente quotazione di borsa riferita all’oro puro, ossia nessuno dei vostri gingilli che sono puri (nel 90% dei casi) solo per ¾ del loro peso (si parla infatti di oro 750 su 1000 oppure di 18 carati su 24).

La matematica non è un’opinione dei “Compro Oro”.

Altri siti invece pubblicano sì i prezzi, ma questi sono matematicamente impossibili da sostenere e non verranno mai effettivamente onorati. Tuttavia sono degli ottimi specchietti per le allodole. Ma non solo: questi compro oro continuano il loro inganno insistentemente arrivando persino a ribadirlo telefonicamente, quando alcuni clienti dubbiosi cercano conferme di questi prezzi stellari, con lo scopo ultimo di farli arrivare finalmente nei loro negozi. Qui si svolgerà uno psicodramma meritorio di studio universitario. I clienti verranno “storditi” da confuse informazioni dei commessi del negozio che ricevono precise istruzioni dai loro  “formatori” su come non rispondere mai esattamente alle domande dei clienti. Alla fine dell’operazione alcuni clienti lasceranno questi negozi, quando non si sono accorti di essere vittime di raggiro, se va bene, con la metà del denaro che gli era stato promesso. Non avete idea di quante di queste assurde storie siamo stati ascoltatori.

Eppure è semplice risolvere questo problema: portate con voi una calcolatrice e pesate, prima di recarvi da essi, il vostro oro o argento.

MA SOPRATTUTTO: LEGGETE LE “CONDIZIONI D’USO” DI QUESTI SITI

Notizie

30 Apr 2020

Compro Oro e Coronavirus – Le nostre procedure a tutela della salute

il 4 Maggio 2020, i negozi “Compro Oro” italiani hanno riaperto i battenti, dopo la necessaria c...
Più dettagli
2 Feb 2018

Compro Oro Ingannevoli: come riconoscerli.

La notizia meriterebbe più spazio nei programmi di approfondimento e sulle riviste a tutela del con...
Più dettagli
1 Feb 2018

Investire in oro? ecco come scegliere

Nulla di meglio, ci dice la storia, nel conservare parte del proprio patrimonio in metallo, e in par...
Più dettagli